F.B.L. FOOD MACHINERY S.r.l.

Dosatrice rotativa a pistoni Dosatrice rotativa a pistoni Dosatrice rotativa a pistoni Dosatrice rotativa a pistoni

Dosatrice rotativa a pistoni

Download Depliant Scarica Depliant Dosatrice rotativa a pistoni

La dosatrice rotativa a pistoni è una macchina automatica idonea per dosare, con elevata precisione, prodotti densi, semidensi e liquidi quali confettura, marmellata, maionese, miele, concentrato e passata di pomodoro,salse e sughi, patè, sciroppi,succhi di frutta, ecc. Inoltre è particolarmente adatta per il dosaggio di prodotti che presentano parti in sospensione purchè amalgamate con il prodotto stesso. La dosatrice rotativa a pistoni è una macchina molto versatile e tecnologicamente molto avanzata e pertanto consente di riempire contenitori di vetro, plastica e in banda stagnata di diverse dimensioni e forma.

Il basamento della dosatrice, costruito completamente in AISI 304, è composto da robusti elementi di lamiera pressopiegata, da una piastra di elevato spessore, da pannelli laterali di chiusura e da una canala perimetrale di raccolta acqua. La parte superiore della piastra è lavorata con elevata precisione, mediante macchina utensile, per consentire il corretto montaggio di tutte le attrezzature della macchina. Sulla vasca superiore sono montati i rubinetti conici con i relativi cilindri e pistoni di dosaggio. Il gruppo dosatore (rubinetto - cilindro - pistone) viene costruito, a seconda delle necessità, con misure diverse in modo da ottenere la maggiore precisione possibile nella dosata. Sul pistone è montata una triplice tenuta per garantire il vuoto in aspirazione, la perfetta guida del pistone nel cilindro e la completa pulizia del cilindro stesso nella fase di dosaggio.

La trasmissione del movimento, dalla colonna centrale alle varie attrezzature della macchina, avviene mediante una serie di ingranaggi cilindrici a denti elicoidali costruiti alternativamente in acciaio al carbonio e in materiale plastico, per da realizzare un funzionamento regolare e silenzioso. La colonna centrale e il nastro trasportatore sono motorizzati mediante due motoriduttori azionati dai rispettivi inverter, in modo da poter variare in modo indipendente le loro velocità. Le parti della dosatrice che sono a contatto con il prodotto sono costruite, a seconda delle necessità, in AISI 304 o 316 e con materiali idonei al contatto con prodotti alimentari.

Sulla dosatrice è installato il sistema "NO CAN - NO FILL" che assicura l’attivazione del sistema di riempimento solo in presenza del contenitore. La coclea, le stelle e le guide per il trasferimento dei contenitori sono realizzate in P.E.H.D. a basso coefficiente d’attrito. La regolazione dell’altezza della vasca avviene con comando manuale oppure, a richiesta, con comando elettrico a distanza. La regolazione della dose viene effettuata mediante un riduttore e motoriduttore con comando elettrico a distanza. La dosatrice è fornita completa di una protezione antinfortunistica in AISI 304 con porte apribili, equipaggiate con micro di sicurezza, per consentire le regolazioni e la manutenzione.
Il quadro elettrico, in AISI 304, contiene tutte le apparecchiature per il comando e il controllo della macchina.