F.B.L. FOOD MACHINERY S.r.l.

Soffiante universale Soffiante universale Soffiante universale Soffiante universale

Soffiante universale

Download Depliant Scarica Depliant Soffiante universale

La soffiante universale a tamponi è una macchina automatica, di concezione semplice, idonea per la pulizia interna di contenitori vuoti prima delle fase di riempimento. La soffiante è in grado di eseguire, a seconda delle necessità, il soffiaggio oppure il lavaggio interno dei contenitori in modo da garantire la loro completa pulizia interna.

La macchina è predisposta per lavorare sia vasi e bottiglie in vetro che scatole in banda stagnata con diametri compresi tra 40 e 150 mm. La soffiante è costituita da una rigida struttura in AISI 304, composta da tubolari e lamiere piegate, idonea a sostenere le varie attrezzature. Le due catene di trasporto, a seconda delle necessità, sono in materiale metallico o in resina acetalica, e scorrono su guide in P.E.H.D. a basso coefficiente d’attrito. Una serie di tamponi in gomma, fissati lateralmente alle due catene di trasporto, trattengono lateralmente il contenitore durante tutto il percorso all’interno della macchina. Il contenitore, proveniente dal nastro curvilineo di ingresso, viene prelevato e contemporaneamente serrato lateralmente dai due tamponi in gomma.

Durante il percorso all’interno della macchina il contenitore, ruotando di 180°, viene capovolto e posizionato con la sua apertura rivolta verso il basso è pronto per ricevere il trattamento previsto. Mediante una serie di ugelli, disposti nella parte inferiore della soffiante viene effettuato, a secondo delle necessità, il soffiaggio interno del contenitore con aria filtrata mediante un elettrosoffiante oppure il lavaggio interno con acqua ad alimentazione diretta in modo da evacuare eventuali pezzi di vetro e/o impurità.

Proseguendo il suo percorso il contenitore, ruotando di altri 180°, viene raddrizzato e in corrispondenza del nastro curvilineo di uscita viene abbandonato dai due tamponi in gomma e contemporaneamente appoggiato sulla catena del trasportatore per raggiungere la fase di riempimento. Nel cambio formato non è necessario sostituire alcun pezzo in quanto la regolazione della larghezza interna dei tamponi avviene automaticamente su tutta la macchina mediante un motoriduttore. Le due catene di trasporto munite di tamponi laterali sono lubrificate con grasso mediante una serie di cartucce automatiche a perdere. Le due catene di trasporto sono motorizzate mediante un motoriduttore azionato da inverter.

I nastri trasportatori di ingresso e di uscita sono motorizzati in modo indipendente mediante due motoriduttori azionati dai rispettivi inverter. La soffiante è fornita completa di protezioni antinfortunistiche e di porte frontali per consentire le operazioni di regolazione e manutenzione.

Il quadro elettrico, in AISI 304, contiene le apparecchiature per il comando e il controllo della macchina.